04 aprile 2011

OTTANTA FACCE: MORTEN HARKET


Ci sono un sacco di cose che nemmeno io sapevo su Morten Harket. La prima è che Take on Me, il successo planetario dei suoi A-Ha, fu messo sul mercato tre volte prima che potesse sfondare. E solo il meraviglioso video con l'effetto-fumetto forse fu la spinta decisiva perché arrivasse a vendere qualche milione di copie nel mondo intero, portando per la prima volta il pop norvegese in vetta alle classifiche. La seconda è che gli A-Ha hanno continuato a fare dischi fino al 2010, anche se in Italia non ne sono arrivati più. La terza è che Morten il cantante detiene un record ufficioso: nella canzone del 2000 Summer moved on, ha tenuto una nota per più di 20 secondi. Nessuno lo aveva fatto così a lungo in un brano pop entrato nelle classifiche britanniche, dice la rivista specializzata Nme. La quarta la vedete da soli: a 51 anni, con cinque figli da tre donne diverse, è ancora un discreto ometto. Con la solita, inconfondibile faccia da norvegese.


Sullo stesso tema

2 commenti:

  1. solo per onor di cronaca in italia sono usciti gli album degli a-ha è la promozione che è stata latitante.anzi ,Morten Harket sta finendo il tour da solista legato all'albumout of my hands...
    serena,roma

    RispondiElimina
  2. Sono stata giusto a metà settembre ad Oslo per sentire Morten da solista (i tre stanno continuando a far musica anche se non insieme) ed è stato bellissimo. Voce unica. E bell'uomo ;-)

    RispondiElimina