16 maggio 2011

TOP GUN 25 ANNI DOPO

Venticinque anni fa, ora più ora meno, il film Top Gun esordiva in più di mille sale cinematografiche americane. Era il 16 maggio 1986 e quella pellicola segnò un'epoca, non solo come record di spettatori (più di 8 milioni di dollari d'incasso nel primo weekend Usa, oltre 350 milioni il totale in tutto il mondo). Tanti bimbi nati a fine anni Ottanta hanno Maverick come nome di battesimo, tanti diciottenni di fine anni Ottanta hanno fatto domanda in aviazione, altrettanti o forse di più hanno comprato un giubbotto Avirex pieno di etichette e un paio di Ray Ban Aviator. Tom Cruise diventò, da attore piccoletto semisconosciuto, un sex symbol globale. Di lui sappiamo tutto. Ma gli altri, che fine hanno fatto?


Kelly McGillis era Charlie, la donna di Maverick, bionda, ricciola e vaporosa come anni Ottanta imponevano. Ora ha 53 anni e non ha più i riccioli, come vedete. Non ha nemmeno un marito, benché si sia sposata due volte e con il secondo fondò il Kelly's, un ristorante in Florida. In quel locale, una certa Melanie Leis era una cameriera. Nel 2010 Kelly e Melanie si sono unite civilmente nel New Jersey. Lesbica da sempre (come ha dichiarato in un'intervista), aveva represso le sue inclinazioni fino al coming out del 2009, convinta che il cielo la volesse punire fin da quando aveva 12 anni. Nel 1982 fu stuprata. E il suo dramma personale la spinse ad accettare il ruolo dell'avvocato di Jodie Foster nel pluripremiato film Sotto accusa. In quel film era la Foster (anche lei lesbica dichiarata) a essere vittima di violenza.


Al personaggio di Anthony Edwards, quando raggiunge la fama, tocca morire. Accadde a Goose, il migliore amico e compagno di pattuglia di Maverick. E la storia triste si è ripetuta con addosso il camice del dottor Mark Greene, nella serie tv ER. In quel caso fu un tumore al cervello a portarlo via dai cuori della dottoressa Cordey e dei telespettatori, che adoravano quel pelatino timido ma dal cuore grande, che George Clooney chiamava Ciccio. Pelatino, appunto. E quanti si erano accorti al primo colpo d'occhio che Ciccio e Goose erano la stessa persona? Volete vedere com'è adesso, a 49 anni? Il consiglio è di guardare il bellissimo Motherhood, film in cui recita accanto a Uma Thurman.


Meg Ryan era la fidanzata di Goose. Il suo nome nel film, Carol Bradshaw, suona un sacco Sex & the city, a leggerlo adesso. (E a pensare all'orgasmo simulato in paninoteca di Harry ti presento Sally il cerchio si chiuderebbe...). All'epoca aveva 25 anni ed era semisconosciuta. Ora ne ha 49 e, dopo Sally, ha interpretato, per esempio, la protagonista femminile di City of angels o C'è posta per te. A giudicare dalle due foto, nel frattempo deve aver incontrato anche un chirurgo plastico.

Nessun commento:

Posta un commento