21 novembre 2011

CAPITAN FINDUS


Il nome John Hewer, lo so, non vi dice nulla. Ma se vi dicessi invece Capitan Findus? Vi si illuminerebbero gli occhi, a pensare a quel simpatico marinaio circondato di bambini sul ponte del suo peschereccio, sempre pronto a suggerire un buon piatto di bastoncini di pesce per cena.
Per più di trent’anni, John Hewer e Capitan Findus sono stati la stessa persona. Cambiava solo il nome, a seconda del paese. Nel Regno Unito, terra del fish and chips, dove i bastoncini di merluzzo sono stati inventati negli anni Cinquanta, era Captain Birdseye. In Francia e in Germania era Captain Iglo, con il nome che seguiva quello del marchio che distribuiva il prodotto. Ma il volto sulla scatola era il medesimo.
John Hewer, londinese, classe 1922, si era costruito una brillante carriera a teatro, soprattutto nei musical. In uno di questi recitò anche accanto a Julie Andrews, ovvero Mary Poppins. Poi, nel 1967, accettò l’offerta per diventare testimonial pubblicitario del pesce surgelato che piaceva ai bambini. Uno di quei lavori che sembrano provvisori e invece... Invece, con una breve parentesi tra il 1971 e il 1974, quando i creativi cercarono una nuova immagine per il prodotto prima di fare una precipitosa marcia indietro, John Hewer prestò volto e barba bianca agli spot, fino al 1998. A metá anni Novanta un sondaggio britannico stabilì che era il marinaio più famoso della storia, dietro solo a James Cook che, per dire, fu il primo a circumnavigare la Nuova Zelanda nel Settecento.
Hewer è scomparso nel 2008, all’età di 86 anni, in una casa di riposo per attori alla periferia di Londra. In poco più di dieci anni, i successori al suo ruolo sono già stati due senza lo stesso carisma e successo. E anche i "bastonci-ni-del-ca-pi-tan", per noi che li abbiamo divorati da bambini, non hanno più lo stesso appeal di una volta...

Nessun commento:

Posta un commento