13 maggio 2012

LA GUIDA TV DI OTTANTOLOGY (14-20 maggio)

Stand by me è venerdì in prima serata su La 5

Questa settimana cominciamo da un programma contemporaneo dal gusto ottantologista: si chiama Italia coast2coast ed è la nuova creatura degli amici del Trio Medusa, cresciuti come noi a pane, cartoni e tv private. Una passione che hanno ripescato per la trasmissione, la cui seconda puntata è giovedì alle 21 su Rai2: per due ore abbondanti, il trio pesca e mette sotto i riflettori star delle televendite, fenomeni musicali di provincia, presunti talenti senza vergogna che usano YouTube come cassa di risonanza, perfino format scopiazzati dalle major e trasportati nei canali regionali. Un esempio? Il pugliese La masseria, capolavoro di Tele Regione, un reality in cui aspiranti personaggi dovevano sopravvivere in una masseria abbandonata, cavandosela (quasi) da soli. Una "Fattoria" alle cime di rapa, insomma, con giochi che sembravano presi di peso da La Bustarella di Antenna 3 primi anni Ottanta, come lo scambio di magliette bagnate con topless intravisto (che abbiamo ricordato sulle pagine di Correva l'anno della Girella).

E le cose veramente anni Ottanta? Merita di essere sottolineato il venerdì sera ottantologista di La5 che, dopo Il tempo delle mele e Sixteen Candles, ripesca un classico del 1986, ovvero Stand by me. Classico perché tratto da un racconto di Stephen King, perché ha ripescato e lanciato di nuovo in vetta alle classifiche la canzone Stand by me di Ben E. King (anno 1960) e perché ci ha mostrato, ancora ragazzi, le future star River Phoenix, Kiefer Sutherland e John Cusack. L'appuntamento è venerdì, appunto, alle 21,10. Munitevi di crostata di ciliegie...
Mercoledì invece potreste godervi qualcosa di vintage su Rete 4, come i muscoli e le mitragliatrici (entrambi oliati a puntino) di Arnold Schwarzenegger in Commando, film del 1985. Ha una parte anche l'allora dodicenne Alyssa Milano, poi famosa per Melrose Place.
Sta a mezza via tra cinema e cartoni invece l'appuntamento di sabato alle 10,55 su Italia 1: arriva dal 1986 Fievel sbarca in America, storia di un topolino e della sua famiglia emigrati dalla Russia (allora nemica) per mettere su casa a New York, nell'America terra delle opportunità. Accadrà anche venerdì in seconda serata su Italia 2, con il proseguimento del ciclo dedicato ai film di Lupin III. Alle 23,10 andrà in onda Lupin e il tesoro degli avi, anno 1991.
Sul fronte dei telefilm, la novità della settimana è la sparizione di CanalOne, sul 38 del digitale terrestre, numero che avevamo imparato a memoria grazie alle repliche di Jefferson, Robinson e Arnold negli ultimi mesi. Queste continueranno, nel blocco Seratissima dei canali K2 e Frisbee (41 e 44 del digitale terrestre), ogni sera. Ma sul 38, da domani, comparirà Giallo, dedicato al genere poliziesco e legal. Tra le serie tv segnalate, c'è la molto ottantologista Ellery Queen. Appuntamento alla settimana prossima, per il palinsesto. Sempre sul digitale terrestre, prosegue su Iris il preserale dedicato alle repliche di Supercar (alle 19,20) e A-Team (alle 20,10). La mattina di Rete 4 invece è sempre con le indagini di Hunter, alle 8,20. Sempre la mattina, su Italia 1, proseguono alle 7 i cartoni di Doraemon.

Nessun commento:

Posta un commento