30 agosto 2012

SABRINA SALERNO STAR IN UN FILM FRANCESE SUGLI ANNI OTTANTA

Si chiama Stars 80 e il nome è una dichiarazione d'intenti almeno quanto il manifesto, con i due protagonisti in completo scuro e Ray Ban che mimano un passo di danza dei Blues Brothers. Il film è stato presentato in anteprima domenica al Ffa, il festival del film francofono di Angouleme, sud-est della Francia. E, dicono i bene informati, appena uscirà in sala farà record d'incassi.
A noi, che francesi non siamo e possiamo solo aspettare una versione distribuita in Italia, il film interessa comunque, per un sacco di buoni motivi, uno per ogni componente del cast. Non certo i due finti Blues Brothers, che si chiamano Richard Anconina e Patrick Timsit, pressoché sconosciuti sul nostro versante delle Alpi. Ma i cantanti degli anni Ottanta che mettono sale e pepe alla pellicola.
C'è, innanzitutto, la gloria italiana Sabrina Salerno, oltralpe (e in mezza Europa) conosciuta semplicemente come Sabrina. E poi ci sono Lio (quella di Amoureux Solitaires), Gilbert Montagné che da noi ballò un'estate sola cantando in inglese Just for tonight, Caroline Loeb di C'est la ouate (che non compare nei credits, ma compare nella foto della première pubblicata su Twitter da Sabrina Salerno) e Patrick Hernandez che ha conquistato il mondo con Born to be alive.

Sabrina Salerno tra Jean-Luc Lahaye e Caroline Loeb

Con loro, ci sono altri nomi della musica anni Ottanta che dicono moltissimo soprattutto ai francesi (come il Jean-Luc Lahaye della foto qui sopra), che nel 2008 e pochi mesi fa hanno fatto la fila ai botteghini per prendere il biglietto di una data della Rfm Party 80, una tournée che li ha messi insieme tutti e che, partita in sordina, ha conquistato una serie impressionante di "tutto esaurito", compreso quello dello Stade de France di Parigi. Il film racconta, con il tono della commedia, proprio quell'avventura, immaginando due impresari sull'orlo del fallimento con il loro show di viziatissimi sosia delle star anni Ottanta, che si riprendono quando decidono di organizzare uno spettacolo con le star vere.
L'accoglienza al festival di Angouleme è stata ottima. Dal 24 ottobre, quando il film sarà in sala, si conoscerà il riscontro del botteghino. Per ora giù il cappello. E chissà che, grazie a Sabrina Salerno, presto il film non sbarchi anche da noi...

Nessun commento:

Posta un commento