24 novembre 2012

È MORTO LARRY HAGMAN, IL J.R. DI DALLAS


Era il 21 novembre del 1980, trentadue anni e tre giorni fa, quando ottantatre milioni di statunitensi si fermarono, incollati davanti alla tv, per guardare la puntata di una serie tv. Quella serie era Dallas e quella moltitudine di persone, più o meno un terzo della popolazione Usa, aspettava con un'ansia senza precedenti di scoprire chi avesse sparato a J.R., il cattivo più cattivo tra i ricchi petrolieri patinati del Texas. Probabilmente c'è, arguivano pochi giorni fa i commentatori, chi si ricorda esattamente dove fosse e come fosse vestito, come avviene per gli eventi che segnano un'epoca, come è avvenuto (e si perdoni il paragone irriverente) per l'11 settembre.
Questa notte, all'età di 81 anni, è morto Larry Hagman, l'attore che ha prestato il volto a J.R. Era ricoverato in ospedale a Dallas (ovviamente) nell'ultimo tentativo di resistere agli assalti di un tumore alla gola, con cui combatteva da tempo. Quella serie tv lo ha reso un'icona. E forse non si sarebbe mai potuto pensare al remake, trasmesso in queste settimane dalla tv italiana senza il successo di allora, se lui non avesse accettato il ruolo del patriarca perfido. E dire che i più nostalgici degli ottantologisti se lo ricordano, prima ancora che per Dallas, per il ruolo dell'astronauta pasticcione che si imbatte in una bella genietta in bottiglia, ovvero Strega per amore nella versione italiana e Jeannie in a bottle in quella originale, Jeannie come il nome della genietta bionda, interpretata da Barbara Eden.

1 commento:

  1. Il mio personaggio preferito in "Strega per amore" era sicuramente il goffo ed impacciato maggiore Healey, però sono rimasta molto colpita quando Larry se n'è andato. Sniff!!
    Juice (lo so che é stupido, ma è il mio nick)

    RispondiElimina